Torneo Rutari R7-R9: successi per Danilo Beretta e Michela Fontana.
I tabelloni di singolare maschile e femminile R7-R9,del tradizionale torneo sponsorizzato dalla Rutari SA di Bodio, del grande amico del TC Bodio Marco Colombo, si sono conclusi martedì 25 giugno 2024.
Nel singolare femminile sono giunte all’ultimo atto Michela Fontana (R7, TC Bellinzona), testa di serie N. 1, e Sheila Genazzi-Benzoni (R7, TC Preonzo), testa di serie N. 2.
Il risultato finale ha premiato la testa di serie N. 1 del tabellone, Michela Fontana, che ha prevalso sull’avversaria Genazzi-Benzoni per 6:3 6:2.
Al torneo hanno partecipato anche quattro esponenti del TC Bodio, Tamara Martinetti, Patrizia Gianelli, Roberta Colucci e Carola Venti-Minder, che ben si sono comportate. Tutte hanno passato il primo turno.
Tamara Martinetti (R9) ha superato al primo turno per 7:5 6:3 la R8 Cecile Medaglia. Al secondo turno ha dovuto arrendersi alla futura vincitrice del torneo per WO, quando si trovava in svantaggio per 7:6 3:0.
Patrizia Gianelli (R8) ha passato il primo turno superando Chiara Delmenico (R8) per 7:6 6:4. Al secondo turno ha dovuto confrontarsi con la compagna d’Interclub, Roberta Colucci (R7), che nel primo turno aveva beneficiato di un bye, Vittoria per Roberta con il punteggio di 7:4 3:6 6:4. In semifinale Roberta ha dovuto inchinarsi per 6:4 6:2 a Michela Fontana.
Carola Venti-Minder (R8), dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, al secondo, si è sbarazzata per 6:3 6:3 di Giorgia Bettazza (R8), per poi cedere il passo in semifinale a Sheila Genazzi-Benzoni con il risultato di 6:2 6:0.
In campo maschile il successo ha arriso ad un esponente di casa, Danilo Beretta (R7), testa di serie numero 2, che in finale ha superato per 6:3 6:3 Gianni Ciampa (R7, TC Vira Gambarogno), testa di serie numero 4.
Il percorso senza macchia del vincitore era iniziato al primo turno con un bye, al secondo successo per 6:2 3:6 6:4 su Fabiano Genini (R8). Nei quarti affermazione per 1:6 6:3 6:1 sul compagno di club Domenico Garieri (R7), reduce dalla vittoria agli ottavi per 6:7 6:2 6:3 contro Fabio Togni (R8).In semifinale Danilo Beretta si è sbarazzato con il punteggio di 6:2 6:3 di Simone Boldini (R7).
Successo più che meritato per il portacolori del TC Bodio.
Oltre ai già citati Beretta e Garieri, al torneo hanno partecipato altri sei esponenti del TC Bodio: Roberto Fey (R7, testa di serie N. 1), Nenad Stojkovic (R7), Kim Müller (R7), Giorgio Ortelli (R8), Corrado Rossini (R8) e Patrik Mangione (R9).
Roberto Fey è stato particolarmente sfortunato, dopo aver raggiunto la semifinale (vittorie per 6:0 7:5 contro Kendo Yunkes, R9, e per 6:0 6:1 contro il compagno di club Kim Müller, reduce dal successo al secondo turno contro Daniele Albisetti (6:4 6:1), ha dovuto alzare bandiera bianca per un infortunio patito nella semifinale di un altro torneo che stava disputando in parallelo, lasciando così strada libera verso la finale a Gianni Ciampa.
Nenad Stojkovic, dopo aver beneficiato di un by al primo turno, nel secondo ha avuto la meglio sul compagno di club Giorgio Ortelli, vincitore del derby con Patrick Mangione al primo turno per 6:2 6:0, per poi arrendersi a Simone Boldini con il risultato di 6:1 6:2.
Detto di Giorgio Ortelli, di Patrick Mangione e Kim Müller, Corrado Rossini è stato invece estromesso al primo turno, battuto da Fabiano Genini per 6:2 6:1.
In definitiva, un bel torneo con un’ottima partecipazione, anche da parte dei soci del TC Bodio. Come sempre, l’organizzazione curata da Carlo Baggi si è rivelata impeccabile. Un ringraziamento anche alla squadra dello snack-bar del tennis (Chicca, Ezio e Giorgia), con il prezioso aiuto estemporaneo della nostra cara Lucy.