Interclub: conclusa la stagione delle squadre uomini +45 e +65 di terza lega
Per alcune squadre del TC Bodio (uomini +45 e +65 di terza lega) la stagione si è conclusa questo fine settimana. Per altre rimane ancora un torno da giocare (donne +40 e uomini attivi di terza lega) e per altre inizieranno a breve le finali di promozione o di relegazione (primo turno di promozione per gli attivi di prima lega e per i +45 di seconda lega, spareggio per non retrocedere per i +45 di prima lega).
Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo nel fine settimana appena trascorso.
La squadra femminile +40 era impegnata sui campi del TC Bellinzona con l’obiettivo di tenere accesa la speranza di poter ancora vincere il proprio gruppo. Il risultato finale di 3 a 3 lasciata intatte tutte le possibilità per aggiudicarsi la vittoria di gruppo, nell’ultimo incontro dovranno riuscire a conquistare 5 punti per issarsi in solitaria al primo posto.
Contro la squadra della capitale, vittorie in singolo per Lucia Franceschi 6:1 7:5 e Patrizia Gianelli 6:4 7:6 6:7 e in doppio della coppia Romina Beretta-Catherine Goehring per 6:2 7:6.
La squadra attivi di terza lega era in trasferta nel mendrisiotto, contro il TC Chiasso. Pesante sconfitta per 7 a 2 che al penultimo posto di gruppo la squadra guidata da Damiano Caramanica.
Le vittorie sono state ottenute dal capitano , Damiano Caramanica, per 6:1 6:3 e da Mariano Briccola per 4:6 6:2 6:2.
Dopo l’esordio negli incontri precedenti di Naele Beretta, anche il fratello Evan, non ancora dodicenne, ha disputato le sue due prime partite Interclub attivi. Da segnalare che nel doppio ha giocato in coppia con il fratello Naele.
Gli uomini +45 terza lega di capitan Chiaravalloti, impegnati in casa per la loro ultima apparizione nel IC 2024, , hanno finalmente raggranellato alcuni punti, per la precisione tre contro il TC Weggis e questo grazie alla verve del nuovo acquisto Luca Rizzo, impostosi nel singolo per 6:1 6:0 e in doppio, i coppia con Silvio Rauseo, per 6:2 7:5. L’altro punto, che non è bastato però per dare la vittoria alla squadra sconfitta alla fine per 4 a 3, è venuto da Michele Polito, che sotto di un set è riuscito a ribaltare completamente la situazione, imponendosi alla fine per 2:6 6:1 6:0. Gran bella prestazione del vie capitano.
La squadra capitan Toto conclude all’ultimo posto il proprio girone, ma con la consapevolezza che si può fare molto meglio.
Ultima partita anche per la squadra uomini 65+ di capitan Carlo Baggi. Ospiti del TC Zugo, la squadra dei veterani ha rimediato una sconfitta per 5 a 1. Unico successo conquistato da Marco Lepori nel singolo, vinto per 5:7 7:5 10:6. La squadra di capitan Charly dovrebbe concludere al terzo posto il proprio girone, visto che manca ancora un incontro che vedrà opposti il TC Morbio inferiore e l’Alpnach.
Sabato 8 e domenica 9 giugno avremo sui campi del TC Bodio ben quattro sfide.
Sabato, le donne +40 cercheranno di conquistare la vittoria finale di gruppo. Opposte a partire dalle 09.00 alle giocatrice del TC Preonzo, dovranno cercare di vincere almeno 5 incontri.
Sempre sabato la squadra di capitan Giovanni Franscini (+45 2. lega) cercherà di superare, a partire dalle 11:00, il primo ostacolo che si oppone alla promozione in 1. lega, il TC Landquart.
Domenica alle 09.00 concluderà la sua stagione la squadra attivi di 3. lega, sarà opposta alla fortissima compagine del TC Salorino.
Dalle 13:30, toccherà alla squadra di Danilo Beretta (+45 1. lega) ospitare il TC Bad Ragaz con l’obiettivo di vincere per mantenere il proprio posto in prima lega.
Sarà invece impegnata in trasferta, in quel di Langenthal, sabato a partire dalle 14:30, la squadra attivi di capitan Chris Beretta che punta alla promozione in LNC. Se riuscirà a superare questo primo ostacolo, ce ne saranno ulteriori due da vincere per eventualmente festeggiare la promozione.